Associazione culturale
VOX AURAE
info@voxaurae.it

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "VOX AURAE"

L’Associazione Culturale Vox Aurae si è costituita nel 1995 a Brescia con lo scopo di promuovere manifestazioni di carattere artistico musicale per una diffusione sempre maggiore della conoscenza della musica classica. I concerti e le rassegne musicali proposte negli anni '90 hanno visto protagonista l'Orchestra Vox Aurae, formata da musicisti provenienti per lo più dalle città di Brescia e Bergamo, che hanno sentito il desiderio di lavorare insieme con affiatamento e stima reciproca, sotto la guida del M° De Lorenzo.
Dalla sua costituzione l’Associazione è progressivamente cresciuta giungendo ad organizzare ogni anno due stagioni concertistiche distinte; una estiva denominata “Preludi d’Estate” che si è svolta nel mese di Giugno dal 1997 al 2006 presso il Complesso San Cristo a Brescia e l’altra invernale “Concerti per una Stagione” che si è svolta dall’anno 1998 fino al 2008 per diventare, da sei anni a questa parte, una rassegna dedicata esclusivamente alla musica per Orchestra Sinfonica denominata “Spazio Sinfonico” la cui programmazione ha inizio nel mese di novembre e chiusura nel mese di aprile di ogni anno con un minimo di cinque concerti programmati. Le due rassegne, in cui l'Associazione ha realizzato per quindici anni i suoi incontri musicali e che hanno fatto conoscere al pubblico artisti e direttori d'orchestra di livello internazionale, da quest’anno si arricchiscono di due piccole rassegne intitolate “Preludi d’Autunno” e “Musica senza fine” che aprono spazi a piccoli gruppi da camera di vario genere anche non prettamente classico. L’Associazione ha inoltre promosso e gestito rassegne musicali sul territorio quali “I Concerti del Chiostro” e “Aperitivi musicali” (alcune edizioni) all’interno del Museo Diocesano di Brescia, I Concerti in S. Salvatore di Rodengo Saiano, il Concerto della Memoria per il 2 Novembre a Brescia, e il Concerto dedicato all’Immacolata l’8 Dicembre nel comune di Nave (BS). Il comune di Brescia inoltre, da quasi dieci anni, affida all’Associazione Vox Aurae la programmazione e la realizzazione del Concerto di Natale e del concerto dedicato ai Patroni della Città SS. Faustino e Giovita; due appuntamenti molto attesi dalla cittadinanza che si svolgono presso il Teatro Grande della città.
L’Associazione ha sperimentato, nell’ambito della stagione “Spazio Sinfonico” 2012-2013, un progetto intitolato “Studenti a concerto” sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con l’Istituto Veronica Gambara di Brescia e l’Istituto Comprensivo Brescia Centro 3, nel quale ha proposto una prova aperta al pubblico effettuata in orario pomeridiano, presso le sedi deputate ai concerti serali, con ingresso dedicato agli studenti di scuole elementari e secondarie di I e II grado ad indirizzo musicale. La positiva esperienza sarà riproposta anche quest’anno sempre nell’ambito della stagione “Spazio Sinfonico” 2014 con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “Veronica Gambara” ed altri Istituti Comprensivi della provincia di Brescia. Il pubblico, numeroso sin dalle prime edizioni, ha contribuito alla crescita dell'Associazione rispondendo con una partecipazione sempre più ampia e calorosa a conferma della positività del nostro intento. Il nostro impegno nel ricercare sempre gruppi da camera, orchestre e interpreti di ottimo livello e con programmi di raro ascolto è continuo e appassionato.



Diventa
nostro
amico.